Quest’anno l’istituto Calcedonia ha preso parte al Consorzio USR della Campania per il progetto Erasmus+ 2023-1-IT02-KA120- SCH-000139827 Erasmus accreditation in school education, che consente a istituzioni scolastiche che non abbiano ancora sperimentato la mobilità di partecipare ad un’esperienza formativa all’estero. Gli obiettivi previsti dal Piano Erasmus del Consorzio rispondono alle priorità europee, in particolare, potenziamento linguistico-comunicativo in lingua straniera e metodologia CLIL, sostenibilità e cittadinanza attiva, competenze digitali, nell’ottica di una metodologia didattica inclusiva.
Due docenti dell’istituto, il prof Vincenzo Caroniti e la prof.ssa Luisa De Simone sono partiti per Galway in Irlanda per una settimana insieme ad altri 8 docenti della Campania provenienti dalle province di Napoli, Caserta e Benevento. A Galway i docenti hanno frequentato un corso con insegnanti madrelingua presso la Galway English Academy per il miglioramento della conoscenza dell’inglese e per apprendere nuovi spunti sulle metodologie didattiche. Nel tempo libero hanno visitato la splendida cittadina di Galway con le sue casette colorate, i pub storici e la musica tradizionale dal vivo, il bellissimo lungomare di Salthill, i paesaggi rocciosi e le scogliere altissime di Moher, la bellezza selvaggia della regione del Connemara, le isole di Aran famose per i tipici maglioni lavorati ai ferri, i paesaggi naturali e le graziose casette con i tetti di paglia. Infine hanno trascorso un giorno nella capitale Dublino dove hanno visitato l’antica biblioteca del Trinity College nella quale sono custoditi circa cinque milioni di volumi, un inestimabile tesoro che si può ammirare in tutta la sua magnificenza attraversando i grandiosi corridoi. [Il diario di viaggio è documentato in Padlet]
Le esperienze di mobilità all’estero hanno un enorme valore formativo in quanto condensano perfettamente insieme i tre aspetti dell’apprendimento formale, informale e non formale. L’apprendimento formale svolto in aula per il miglioramento delle abilità linguistico-comunicative è infatti corroborato dall’apprendimento informale che avviene tutti i giorni nelle interazioni con gli altri ed aiuta a sviluppare le abilità sociali e a garantire una maggiore consapevolezza delle differenze interculturali. Infine, l’apprendimento non formale consente di acquisire competenze pratiche in contesti reali quali le visite ai musei, le ordinazioni al ristorante, le prenotazioni di spettacoli e tutte le normali azioni quotidiane calate in un contesto diverso. Ultime, ma non di minore importanza, le abilità interpersonali per imparare ad agire in maniera efficace all’interno di un gruppo, prendere decisioni, saper mediare, saper collaborare. Dunque, l’opportunità offerta dall’esperienza di mobilità Erasmus+ offre possibilità di apprendimento preziose e significative oltre a rappresentare un enorme vantaggio per l’arricchimento formativo del personale scolastico al fine di sostenere la qualità dell’istruzione.
0